Lettera del Mese di Agosto
“Il più grande dono che ci viene fatto è il potere di toccare una vita,
di cambiare, di fare la differenza nel ciclo della vita.”
Carissimi Amici,
Immaginate il cambiamento che noi, da soci del Rotary, potremo fare quando ci saranno tanti altri insieme a noi, più persone per prendersi cura degli altri, più persone per Servire per cambiare vite.
L’importante sfida che ci pone il Presidente Internazionale Shekhar Mehta in questo mese è infatti quella di esortare i soci ad essere più coinvolti nei progetti di Service, affermando che “prendersi cura e servire gli altri è il modo migliore di vivere perché cambia non solo la vita degli altri, ma anche la nostra” e di aumentare l’Effettivo e impegnarsi per lo Sviluppo di nuovi club.
Sono convinta che un maggior numero di soci ci permetterà di intraprendere progetti di Service più grandi e più audaci solo se ognuno di noi continuerà a tracciare e percorrere le strade del Service che rispondono ai bisogni delle nostre comunità con quella infinita e incondizionata dedizione che ci hanno finora contraddistinto.
Credo fermamente che la grandezza del Rotary sia proprio quella di riuscire a migliorare noi stessi creando qualcosa in grado di sopravvivere ben oltre la vita di ciascuno di Noi.
È mio desiderio che ognuno di Voi si senta Presidente del Nostro Club, rappresentante e portavoce di che cosa sia il Rotary e dei prodigiosi servizi rivolti alla Comunità e all’umanità mondiale.
Chi mi conosce sa che ho l’abitudine di non stare a capo della fila, ma in fondo a fare luce, mi impegnerò a farla brillare sempre con l’esempio, vi sprono a cercare altre persone per far conoscere i nostri Valori, dobbiamo cercare quelli che sono “rotariani nel cuore”, ma non lo sono ancora di fatto, non portano il distintivo, ma lo porterebbero bene.
Dobbiamo mettere in pratica quattro importanti azioni nell’ambito dell’Effettivo: conservare, crescere, diversificare, ringiovanire. Quindi pensare a stabilizzare il nostro Club, rendendolo un luogo in cui sia piacevole e culturalmente stimolante partecipare, consolidare l’orgoglio dell’appartenenza, ricordando che la partecipazione ad un Service vale come buona compensazione dell’assiduità, e a diversificare la presenza sia femminile che quella di giovani particolarmente brillanti, dinamici.
Dobbiamo cercare dei rotariani che non sanno di esserlo, che non sanno di incarnare inconsapevolmente i nostri ideali, la nostra Mission e dobbiamo inoltre con forza continuare a dimostrare di essere persone intraprendenti che mostrano come coniugare testa, cuore e mani nel Servizio alle Comunità vicine e lontane in progetti di Servizio Umanitari durevoli ed efficaci. Abbiamo l’onore e l’onere di incarnare questi Valori nella nostra città e nel nostro territorio.
Vi sarei grata a proposito di Service di comunicarmi personalmente – via email o telefonicamente – il numero delle ore di volontariato che ciascuno di voi ha svolto nel mese di luglio 2021, in modo tale da inserirlo all’interno delle ore di Volontariato del Club e vi chiedo inoltre la cortesia di registrarvi su My Rotary e/o aggiornare il vostro profilo con i dati che vi vengono richiesti.
Buon lavoro e buon Rotary a tutti, nella certezza che sapremo cogliere ogni giorno le occasioni migliori per dimostrare le alte qualità morali e professionali, il buon carattere e l’elevato spirito di servizio che abbiamo e necessarie per ”Servire per cambiare Vite”.
Vasto, 31 luglio 2021 Il Presidente
Emma Columbro
Incontri del Mese:
Auguri affettuosi di Buon Compleanno:
a Gianfranco Rastelli (3), alla sig.ra Claude Jeanneret in Miscione ((10), a Gianmarco Acquarola (13),
alla sig.ra Virginia in Paganelli (15), a Emma Columbro (17), a Gianfranco Bonacci (22)..