Lettera del Mese di Dicembre
“Il guerriero della luce dà prima che gli sia richiesto. Vedendo questo, alcuni compagni commentano: chi ha bisogno chiede. Ma il guerriero sa che c’è molta gente che non riesce – semplicemente non riesce – a chiedere aiuto.
Accanto a lui ci sono molti uomini dal cuore talmente fragile che si impegnano in amori malsani: sono affamati di affetto, e si vergognano a mostrarlo. Il guerriero della luce li riunisce intorno al fuoco, racconta delle storie, spartisce il suo cibo, si ubriaca insieme a loro. Il giorno dopo, tutti si sentono meglio. Coloro che guardano alla miseria con indifferenza sono i più miserabili. “
Carissimi Amici,
per prima cosa desidero ringraziarvi per avermi seguito con tanto interesse e supporto in questi primi mesi dell’anno, mesi che ci hanno visto molto attivi nonostante le difficoltà che ben conosciamo. Abbiamo fatto la differenza: nei mesi precedenti abbiamo messo in pratica il nostro motto “service above self” portando avanti importanti Service a favore del Nostro Territorio.
Le festivita’ natalizie rappresentano per tutti noi un’occasione di grande gioia, serenità e pace. Il Natale ha la magia di riportarci alle nostre tradizioni, ai ricordi dei bellissimi natali della nostra infanzia e giovinezza, quando tutto sembrava magico ed incantato.
Rappresenta anche un’occasione di riflessione per tutti i problemi che ci circondano: da quelli mondiali la Pandemia, le guerre, la fame e la sete nel mondo, la poverta’ che spinge i popoli all’emigrazione, a quelli sociali come la disoccupazione e la perdita dei posti di lavoro, i disagi giovanili legati all’uso di alcol e droghe, i bambini abbandonati e maltrattati, gli ammalati che soffrono, l’aumento dei poveri e bisognosi.
Tutte queste riflessioni ci rattristano ma ci stimolano ad essere piu’ buoni ed altruisti e ad impegnarci quotidianamente nell’ambito delle nostre professioni e del nostro prestigioso Club Service per la comunita’ locale ed internazionale.
Ciascun Club rappresenta una piccola stella, ma tutti insieme i Club Service del mondo formano un firmamento di stelle che brillano con le luci della solidarietà e delle iniziative che rendono questo mondo un po’ migliore.
In questo mese vi invito a partecipare alle diverse iniziative volte a raccogliere fondi/doni, che con semplici piccoli gesti di solidarietà, ci permetteranno di donare ai meno fortunati e ai più bisognosi un sereno Natale.
Vorrei concludere citando un pensiero di Madre Teresa di Calcutta: “E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi una mano … e’ Natale ogni volta che riconosci i tuoi limiti e la tua debolezza … e’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere dentro di te per donarlo agli altri”.
Auguro a tutti voi un Felice Natale e uno splendido 2022.
Vasto, 1 dicembre 2021
Emma Columbro
Incontri del Mese: