Lettera del Mese di Marzo
“L’amicizia è stata la roccia sulla quale è stato costruito il Rotary,
la tolleranza è ciò che lo tiene unito”.
Carissimi Amici,
Marzo è il mese che il Rotary dedica all’Acqua, Servizi igienici e Igiene. L’acqua è un bene fondamentale. Le difficoltà sia di approvvigionamento di acqua che di accesso a strutture igienico-sanitarie costituiscono uno dei maggiori problemi sanitari del mondo.
Sono stati effettuati molti interventi per migliorare le strutture igieniche e di trasporto dell’acqua in varie zone del pianeta. L’intervento del Rotary International è stato rilevante principalmente in aree arretrate, colpite da carestie ed epidemie. Sono stati scavati pozzi per fornire acqua pulita, costruite o rifatte fognature, forniti servizi igienici in regioni che ne erano prive.
Visti i miglioramenti della situazione sanitaria generale, seppur ancora non del tutto fuori da questa lunga fase, auspichiamo un ritorno alle riunioni in presenza.
Marzo sarà un mese impegnativo per il nostro Club, abbiamo previsto una serie di appuntamenti particolarmente interessanti. Avremo l’opportunità di partecipare sabato 5 marzo alla marcia della Pace indetta dalle Associazioni di Volontariato di Vasto.
La sera dell’ 8 marzo vi ricordo l’incontro organizzato con i Club di Atessa Media Val di Sangro – Lanciano Costa dei Trabocchi – Ortona per parlare di Donne.
Nel pomeriggio di venerdì 18 marzo – essendo la giornata dedicata al Covid – si svolgerà il Convegno sulle Opportunità del PNRR nel nostro Territorio – Scuola – Inclusione Sociale – Salute e Giustizia a Palazzo d’Avalos – moderato dal nostro socio Angelo Muraglia che ringrazio e con preziosi relatori.
Nel pomeriggio di venerdì 25 marzo è stato organizzato un incontro rivolto alle famiglie del nostro territorio per conoscere i valori e il cammino dell’Interact – incontro in presenza – rappresentanti del Distretto 2090 ℅ la sede del Club con genitori e ragazzi 12/17 anni – con aperitivo. Se avete parenti, amici e conoscenti di questa età potete farli partecipare. Ringrazio il nostro Socio Francesco Ottaviano per l’organizzazione dell’Incontro.
Il confronto tra noi soci – persone con esperienze e punti di vista diversi – renderà questi incontri stimolanti, vi invito a partecipare.
Buon lavoro e buon Rotary a tutti.
Vasto, 1 febbraio 2022
Emma Columbro
Incontri del Mese:
Auguri affettuosi di Buon Compleanno: Beniamino Di Domenica (22) e Luigi Guidone (22)