“Cosa farò da Grande?
l’Astronauta, il Presidente, la Principessa …
adesso è tempo di prendere il treno sbagliato
e arrivare chissà dove,
di tirare a indovinare per imparare”
Carissimi Amici,
Ottobre è il Mese dello Sviluppo economico comunitario.
Nel calendario rotariano, il mese di ottobre è dedicato allo sviluppo economico e comunitario. Tema di assoluta rilevanza e tanto più cruciale in una fase, italiana e mondiale, di crisi economica e sociale. Il prezioso bacino di competenze, di professionalità, di capacità imprenditoriali di cui il nostro Club dispone e che può mettere a disposizione del nostro territorio è, insieme, una ricchezza da condividere e uno stimolo a noi stessi per individuare e concretizzare soluzioni innovative, per dare concrete risposte alle esigenze di un mondo che cambia ed al quale il Rotary deve sapersi adattare, per essere sempre “evoluzionario”.
I Rotariani, grazie all’azione dello Sviluppo Economico e Comunitario della Rotary Foundation, hanno la possibilità di ampliare il proprio impegno dalla comunità locale alle tante realtà che presentano, in tantissime parti del nostro pianeta, situazioni di difficoltà economica. In tale ambito sono ricomprese tantissime iniziative, come: servizi finanziari, microcredito ed assicurativo; formazione imprenditoriale (Virgilio – al quale il nostro Club è iscritto), leadership comunitaria e conoscenza finanziaria; sviluppo di piccole imprese e cooperative; sostegno all’agricoltura anche agevolando l’accesso ai mercati; team di formazione professionale (start up), borse di studio per programmi finalizzati allo sviluppo economico e comunitario.
Non ho dubbi sul fatto che la nostra Associazione possa giocare un ruolo di primo piano nella ripresa di uno sviluppo di promozione umana contestualmente a quella economica. Uno sviluppo che passa attraverso la trama dei nostri progetti, del nostro servizio comunitario e internazionale, dei nostri rapporti, della nostra fiduciosa e concreta azione in aiuto delle situazioni più critiche.
Siamo portatori sani di una positività anche nei momenti più difficili e questo rende il nostro Rotary unico, concreto e operativo quanto più ciascuno di noi si sentirà coinvolto nell’azione e nei progetti, quanto più frequenteranno e rinsalderanno tra loro i rapporti di amicizia e quanto più comunicheranno le loro motivazioni ad altre persone potenzialmente rotariane, solo così potremo diventare sempre più ciò che già siamo: un dono per il mondo!
Ma ottobre è anche il mese che rimarca un tema che per il Rotary è cruciale: la Polio. Il 24 di questo mese, infatti, si celebra la Giornata mondiale della Polio. Tutti sappiamo che solo pochi Paesi nel mondo presentano ancora focolai di questa terribile malattia e che, inoltre, pochissimi (ma sempre troppi) sono i casi di polio. Il nostro impegno, dunque, non è concluso.
Vi sarei grata a proposito di Service di comunicarmi personalmente – via email o telefonicamente – il numero delle ore di volontariato che ciascuno di voi ha svolto nel mese di settembre 2021, in modo tale da inserirlo all’interno delle ore di Volontariato del Club e vi ricordo inoltre la cortesia di registrarvi su My Rotary e/o aggiornare il vostro profilo con i dati che vi vengono richiesti.
Buon Rotary a tutti, nella certezza di sentirci tutti più coinvolti nei progetti di Service, perchè solo prendendoci cura e servendo i più umili è possibile Cambiare la loro Vita, ma anche la Nostra: ”Servire per cambiare Vite”.
Vasto, 1 ottobre 2021
Emma Columbro
Incontri del Mese:
il nostro caro socio Luigi Alfiero, Presidente del Premio Histonium di Poesia e Narrativa, istituito nel 1986, ci racconterà del cammino letterario del premio in questi 36 anni, si soffermerà sul fecondo rapporto tra premio e impegno progettuale del Club nei confronti del premio stesso.
Attività sportive di vario genere che coinvolgeranno gli iscritti dell’ANFFAS di Vasto e le varie Associazioni del settore Disabilità che potranno svolgere nel corso del mese ℅ i centri sportivi partner del progetto
Auguri affettuosi di Buon Compleanno:
a Di Domenica Beniamino (1), a Petroro Giovanni (6), alla SIg.ra Maria Bonacci (6), alla sig,ra Gabriella Marrollo (10), a Andreoni Filippo (13), alla sig.ra Maria Carmela Muraglia (30), alla sig.ra Maria Carlesi (30)