Lettera del Mese di Settembre
“Lo scopo dell’educazione è quello
di trasformare gli specchi in finestre”
Carissimi Amici,
settembre è il mese dell’Alfabetizzazione e dell’Educazione di base.
Come sappiamo il Rotary ha definito le aree primarie di attenzione con una visione di “bisogni planetari”, sta quindi a ciascun Club “localizzare” i bisogni effettivi della comunità e progettare gli opportuni interventi.
Analizzando i bisogni del nostro territorio, c’è sembrato un utile strumento e un intervento efficace proporre l’attivazione di un corso on-line – su piattaforma zoom – di alfabetizzazione informatica e gestione di dati digitali, alla luce dell’evoluzione e dell’utilizzo diffuso di nuove tecnologie per la comunicazione e la quotidianità, rivolta a coloro che vogliono migliorare l’uso del digitale, conoscere nuovi modi di informazione e fruizione di servizi, oltre alla proposta di raccogliere tra i soci e amici, libri scolastici usati recenti e in buone condizioni, per poterli donare a coloro che lo richiederanno, attraverso un mercatino on line – app collegata alla pagina Facebook del Club.
Il nostro Distretto e anche il nostro Club (come peraltro il nostro Paese e l’intero Continente) sta attraversando un periodo di crisi di identità rotariana e penso che una delle cause possa essere proprio un “analfabetismo rotariano di ritorno”: crediamo di parlare e di agire in modo “rotariano”, ma in realtà è una lingua diversa – e i risultati dell’azione ne risentono chiaramente- perché si è allontanata dalle sue radici di “servizio al di sopra di ogni interesse personale”.
Un altro importante impegno di alfabetizzazione dovrebbe allora riguardare noi stessi e la riscoperta dei valori del Rotary attraverso la partecipazione alle attività del Club e il coinvolgimento nei progetti in professionalità e amicizia: l’alfabetizzazione di chi vuol essere veramente “a gift to the world”!
Nella certezza di incontrarVI sempre più numerosi nei prossimi eventi, vi invito a proporre le vostre idee, a sostenermi nelle scelte del Club, a esserci come ciascun componente di una famiglia sa fare. Una cosa è certa: ogni cosa che facciamo crea un’opportunità, ci saranno grandi cambiamenti e nuove sfide da affrontare: dobbiamo cogliere questa occasione, queste opportunità, per modernizzare il nostro modo di agire, la sfida è fare un salto di paradigma, restando saldamente legati ai nostri valori fondamentali.
Vi sarei grata a proposito di Service di comunicarmi personalmente – via email o telefonicamente – il numero delle ore di volontariato che ciascuno di voi ha svolto nel mese di agosto 2021, in modo tale da inserirlo all’interno delle ore di Volontariato del Club e vi ricordo inoltre la cortesia di registrarvi su My Rotary e/o aggiornare il vostro profilo con i dati che vi vengono richiesti.
Buon lavoro e buon Rotary a tutti, nella certezza di sentirci tutti più coinvolti nei progetti di service, perchè solo prendendoci cura e servendo gli altri è possibile cambiare la loro vita, ma anche la nostra: ”Servire per cambiare Vite”.
Vasto, 1 settembre 2021
Emma Columbro
Incontri del Mese:
Ospiteremo a Vasto a partire dalle 10.00 tutte le sezioni ANFFAS dell’Abruzzo e le varie Associazioni del settore Disabilità con quegli iscritti che decideranno di partecipare alle attività sportive che potranno svolgere nel corso della giornata ℅ i centri sportivi partner del progetto
Auguri affettuosi di Buon Compleanno:a Elena Colantonio (3), Carlo Paganelli (16), Gilda Buda (24), Fabiano Bucci (28)